Osamushi  Forum - Osamu Tezuka Secondo Noi-

histoires pour tous, le storie brevi di tezuka in 20 volumi by Akata Delcourt

« Older   Newer »
  Share  
Deda
view post Posted on 11/12/2007, 21:54




girellando sul tezuka in english ho sentito dire che le sorti di questa pubblicazione sono altalenanti...
io riesco a reperiri i volumi con ritardo ma che anche in francia l'unica cosa di tezuka che stravenda sia Black Jack (e loro parlano di crisi del mercato... io dico, se è in crisi il loro non oso immaginare come definire il nostro... fallimentare?)

addirittura in uno dei recenti volumi hanno sbagliato la qualità della carta ed è passato da satinato a lucino!!! O_O per poi tornare satinato....

vabbé ma oltre questi dettagli sarà il caso di parlare dell'opera...

la raccolta è questa

http://en.tezuka.co.jp/manga/backlist/te27/index.html

in molti avevano pensato che questo histoires pour tous fossero i lion boooks o i tiger books.

le copertine dell'edizione francese sono... identiche all'originale (ma come faranno?).....

sono giunta al quarto volume anche se penso che la serie sia giunta all'ottavo e alla prossima capatina a l'aventure mi toccherà fare un ordine massiccio per recuperare questo e il finale di hidamari no ki....

--------------------------------------------------------------------------------------

i volumi sono a tema.... il primo parla di guerra, il secondo di storie di fantasmi fantastiche o tradizionali, il terzo ha per protagonista la natura, il quarto gli alieni.... e così via.....

ci possono essere tre o più storie per volume e sinora i primi due sono stati davvero meravigliosi (il primo contiene anche un racconto autobiografico), il primo è tristissimo e nostalgico, il secondo ha un alone favoleggiante... il terzo davvero deprimente T_T (gli animali ci rimettono sempre contro gli uomini) e il quarto avventuroso!!!! ho una predilezione per i racconti autobiografici e i memoires e quindi il primo volume è stato divorato già diverse volte....

ne parlerò nel dettaglio più avanti e raccomando davvero l'acquisto del primo volume perché è davvero spettacolare!
 
Top
Deda
view post Posted on 22/3/2008, 10:23




Ho letto da poco il quinto volume e mi sono accorta che i miei commenti erano tutti nel club dellìuncinetto e non qua. sigh.
e pensare che i volumi precedenti sono stati tutti molto belli... specie la storia delle "otto piccole bestiole nel deserto" è davvero il prodotto di puro genio...

il quinto volume contiene invece una storia sola una storia di "identità" se vogliamo.
basta davvero cambiare l'aspetto di una persona per farle cambiare anche identità o il cambiamento deve partire dal di dentro?
l'aspetto è quindi sufficiente a cambiarti la vita, facendo sempre affidamento sugli altri, o si può cambiare al punto da decidere di far fronte ai problemi da sé e diventare un nuovo essere umano?

Osamushi ci crede profondamente... mette un personaggio codardo in situazioni perigliose e gli dice nuota o affoga. Nelle situazioni difficili viene fuori di che pasta siamo veramente fatti, no?
questo codardo non era poi tanto codardo se poi nel suo cuore esiste la forte volontà di saper lavorare da solo per ottenere risultati.

Se posso dire la verità ho pensato più di una volta che questo tipo di storia non avrebbe mai funzionato se il protagonista fosse stato italiano. A prescindere dal fatto che un italiano, avendo la possibilità di esprimere tre desideri non chiederebbe mai di raggiungere un risultato finale ipoteticamente nel futuro... direbbe sempre: domani, ora, subito, adesso... siamo bestiacce imapzienti.
Sono rimasta profondamente colpita dal grande senso dell'onore e dalla serenità che crescono nel cuore del protagonista man mano che trova il suo coraggio e la sua coerenza.
Sarà sfiduciata ma un italiano avrebbe cercato una via d'uscita fino alla fine XDDDD

 
Top
Deda
view post Posted on 14/5/2008, 10:10




Okay dopo aver sfogliato i Tiger Books e i Lionbooks ho scoperto che molte storie contenute in questa collana fanno parte di quelle raccolte...

ma nella fattispecie il sesto volume contiene storie ideate come yomikiri, alcune delle quali tra le preferite di Tezuka, alle quali si dedicò negli anni 70 quando il lavoro alla Mushi Pro aveva rallentato un po'.

Inutile dire che leggere finalmente il manga di Lunn vola via nel vento è stata un'esperienza unica... ho sempre avuto un'immensa curiosità per questa storia che narrava dell'amore di un ragazzo, quasi un hikikomori, che si innamora del poster di una pubblicità. La tematica della difficoltà di adattamento a scuola... il bullismo già presenti in quegli anni la dicono lunga su quanto Tezuka fosse a volte lungimirante e sensibile nel guardare le cose con occhi tutti suoi.
In un normale shounen manga il bullismo viene mostrato con gigioneria come atti di forza e scontri tra giovani virgulti, manco fossero cervi che si scornano per il territorio. Tuttavia Tezuka ha guardato al più debole come il più debole e ha portato avanti il tema del "dissociarsi" in tutte le storie di questo volume.

Anche il cervello di vetro (chiara prova che Chica Umino conosce il suo tezuka) ci parla della vita da cicala di una sorta di bella addormentata alla quale è stato concesso di vivere solo per 5 giorni. Anche questa è la narrazione di un estraniamento di un dissociarsi dal resto del mondo e vivere la vita seguendo solo le proprie regole.

Devo dire che il Tezuka comico resta indubbiamente il mio umorista preferito. Non fosse altro che persino il traduttore del manga si è trovato a commentare nelle note finali che l'espediente dei nomi inventato da Tezuka per portare avanti l'equivoco di Futari de Ringer Rocker wo è assolutamente unico con un: quand tezuka est en forme ça vas loin...
Son morta nel leggere quel commento.

è davvero bellissima questa collana, non vedo l'ora di avere tra le mani il prossimo volume!
 
Top
Deda
view post Posted on 24/1/2009, 17:00




sembra che i volumi saranno 21 alla fine.
 
Top
view post Posted on 24/1/2009, 17:32
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,048
Location:
???

Status:


Ah ecco... io sapevo 20, hanno aggiunto qualcosa?
 
Top
Deda
view post Posted on 26/1/2009, 18:50




non ti saprei dire ma stranamente nella pagina ufficiale del sito sono diventati 21.
Quindi o hanno calcolato male prima... o non si erano proprio fatta un'idea di come suddividere i volumi... oppure hanno preso qualcosa nel frattempo.

Io non ho trovato un vero e proprio corrispettivo in giapponese di questa collana... so che ci sto trovando interi volumi di lion books e tiger books che ho in giapponese e poi volumi unici come grand dolls...

Almeno fino a questo momento, poi, stanno rispettando la trimestralità... pare. Speriamo che la mantengano ma non danno anticipazioni sui volumi futuri. Sono a sorpresina kinder XDDDD
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 10:11
Avatar

You notice things if you pay attention

Group:
Administrator
Posts:
9,640
Location:
Tea Room

Status:


CITAZIONE
Questo shinsengumi è una storia di vendetta. Al protagonista viene ucciso il padre e vuole vendicarlo (toh è anche quello che succede in Kaze Hikaru)... e finisce col fare il test d'ingresso al gruppo, sebbene non sia un gran che con la spada (mhh succede anche questo in Kaze hikaru)

A me viene da ridere, perchè non è solo il caso di Kaze Hikaru...Quasi tutti i manga sugli shinsengumi che ho letto iniziano con lo gnappetto che fa il test perchè vuole vendicare il padre ucciso XD. Anche Peace Maker per dire... Che farà pure schifo ma iniziava nello stesso identico modo. E ce n'era pure un altro che avevo letto tempo fa, anche se adesso mi sfugge il nome.
 
Web  Top
Deda
view post Posted on 25/4/2009, 20:06




Davvero? O_O
io avevo trovato inquietante la somiglianza e il parallelismo con Kaze Hikaru... certo kaze hikaru, sviluppandosi in più volumi, tocca altri problemi (come il fatto che gli shinsengumi avessero una paga bassa, che mangiassero più miglio che riso nonostante fossero samurai, perché erano con le pezze al culo)... eppure sia in Kaze Hikaru che in shinsengumi la protagonista/il protagonista fallisce il primo tentativo di vendetta perché non riesce a uccidere o è troppo debole come spadaccino e prontamente arriva quello che dice: la vendetta è inutile, cose te ne fai poi una volta vendicato? Diventeresti l'oggetto di un'altra vendetta in una catena che non finisce mai e bla bla bla... cioè io ho letto sta roba qua e ho detto: oh! Uguale! XDD l'unica differenza è che in kaze hikaru la protagonista è femmina e si spaccia per uomo... in shingengumi kyujuro è assai giovane e belloccio (folta chioma con coda di cavallo)... sono entrambi pivellini!
 
Top
Deda
view post Posted on 28/4/2009, 13:38




L'ho finito da poco, il 10 di Histoires pour tous - mi è arrivato in un secondo momento rispetto agli altri.

Questo volume contiene quattro storie:
L'angelo impudico
serenata per un ombelico
la luna e i lupi
il palazzo di quelli che prendono strade inconvezionali

La prima storia è stata ripresa da molti atri autori... onestamente ho visto lo stesso argomento persino in un episodio di South Park! Potrebbe quindi essere stato ispirato da qualche romanzo SCIFI tanto cari al buon Osamushi.
E' la storia di una bambina immigrata clandestinamente in Giappone che si pensa possa essere vietnamita. Il risvolto e colpo di scena finale lasciano presagire a un triste futuro per il mondo e questa storia è implacabile nel descrivere l'ottusità umana.

La seconda storia è divertentissima: una scienziata folle mette una bomba atomica in miniatura nel corpo di un ragazzo e ha come interruttore l'ombelico. Il ragazzo che sogna la fama, giunge finalmente al successo tramite i telegiornali con tutte le gag che ne derivano perché è intoccabile. Con dei risvolti assai simili a "la banconota da un milione di sterline" di Mark Twain e un finale particolarmente ironico la verve comico/parodistica di Tezuka, qui è completamente unleashed... senza catene.

La terza storia è ancora più divenrtente della seconda... basti sapere che lo leggevo in fila d'attesa in ospedale e il fatto di riuscire a ridere in un momento così poco spensierato mi ha fatto inviare al cielo mille e mille ringraziamenti a Tezuka per aver scritto una cosa così scema e divertente. Non è scema e divertente come la seconda storia è una vera e propria presa per i fondelli a tutti quei romanzi di formazione come si facevano una volta. Due barboni nel futuro finiscono col fuggire nello spazio... terminano i viveri, si mangiano i propri abiti e poi vengono separati. Uno dei due viene ripescato da un lucertolone che lo addestra a diventare un super guerriero fighissimo e con la chioma al vento per farlo scontrare con un fortissimo nemico. Il finale è prevedibile e il fatto di prevederlo inizia a farti sganasciare 3 pagine prima che il fattaccio avvenga e poi puff... la soluzione finale è una di quelle reincorporazioni che proprio ci vogliono e che, ai giorni d'oggi, non utilizza più nessuno.

La quarta storia deve aver ispirato in qualche modo Yoko Kamio perché è la storia di una scuola dove randagiamente finiscono dei ragazzi con problemi o che sono rifiuti della società e in questo luogo speciale ognuno di loro sviluppa la propria curiosità e le proprie idee e la propria personalità. Esponenzialmente nessuno di loro ha un cervello da buttare e lo strano insegnante che li spinge verso tali esplorazioni è decisamente la solida base che li lancia verso i loro sogni.

 
Top
Deda
view post Posted on 8/5/2009, 22:28




allora nel volume 14 c'è una storia che io sono sicura di aver visto in Cratere....

di fatto Cratere è una raccolta di storie brevi dell'orrore in stile Twilight zone e questo volume vi posso assicurare che è davvero the twilight zone.

Per cui io adesso mi informo bene in giro ma se delcourt avesse preso Cratere e lo avesse ficcato in histoires pour tous a pezzi non dovremmo scervellarci a trovare Cratere su amazon.fr che non lo spediscono mai in italia.
-----


il retro del volume continua a dire 20 volumi il sito dice 21 pubblicati in Giappone.... vuol dire forse che li fanno più spessi e ci sarà un volume in meno?
 
Top
view post Posted on 14/6/2009, 19:37
Avatar



Group:
Administrator
Posts:
13,320

Status:


"Il mistero del ventunesimo volume" è il titolo di una storia di Tezuka, non lo sapevi?

Io ho letto Shinsengumi da poco e devo dire che all'inizio non mi aveva catturato, ma il mio interesse è andato crescendo verso la seconda metà, per poi farmi toccare l'entusiasmo col finale!
Adoro il finale di Shinsengumi così come adoro l'arco del protagonista, la sua presa di coscienza simboleggiata dalla canzone che fischietta. E' una cosa poetica e intensa, io adoro questo tipo di narrazione che dice tante cose senza raccontarle esplicitamente. Mi piace molto il rapporto che lo lega alla sua "persona speciale"... hanno detto tutto con il loro niente.

Ho letto anche il quattordicesimo volume... è veramente interessante, Tezuka dice di essersi ispirato a un autore su cui ora mi informerò, sono piuttosto curiosa. Comunque mi è piaciuto e ora cercherò di scrivere una review^^

 
Top
Deda
view post Posted on 27/6/2009, 14:38




ho risolto il problema del ventesimo volume/ventunesimo volume.
Ho scritto.

Dunque in Giappone la serie comprende 21 volumi, l'edizione francese ha volumi più cicciotti e alcune storie sono state spostate. Ergo saranno 20.
 
Top
Deda
view post Posted on 2/7/2009, 11:41




è uscito il planning di akata per i prossimi due volumi...

il 15 per il 19 agosto

http://www.akata.fr/images/planning/tezuka_15.jpg

e il 16 per il 14 ottobre.

http://www.akata.fr/images/planning/TEZUKA_16.jpg


il primo a me pare Rock Holmes.

quando vedo ste cose sento la mancanza del sito in inglese di osamushi... con tutta la lista dei manga. Il nuovo a me su mac non funziona.
 
Top
Deda
view post Posted on 5/7/2009, 23:13




mentre scavavo per cercare cosa fossero sti due nuovi tomi... - che non ho trovato XD - ho scoperto però che dei tiger books ci mancano ancora due volumi. Ergo ci sono 2 tiger books e poi altri due volumi... forse unici.
 
Top
Deda
view post Posted on 1/3/2010, 11:48




il 16 esce a febbraio, il 17 ad aprile... ecco la copertina:

www.akata.fr/images/planning/TEZUKA_17.jpg
 
Top
16 replies since 11/12/2007, 21:54   531 views
  Share